McAfee VirusScan
McAfee VirusScan è un software antivirus creato e gestito da McAfee (in precedenza noto come Intel Security e Network Associates prima di allora). Originariamente commercializzato come prodotto autonomo, è stato incluso in bundle con McAfee LiveSafe, McAfee AntiVirus Plus, McAfee Total Protection e McAfee Gamer Security dal 2010.
McAfee LiveSafe è una protezione antivirus che difende da virus, minacce online e ransomware con protezione online e offline che integra funzionalità antivirus, firewall e anti-spyware/anti-ransomware. Nel 2006, la società di telecomunicazioni britannica BSkyB ha iniziato a offrire ai clienti Sky Broadband una versione brandizzata di VirusScan gratuitamente all’installazione del modem a banda larga.
VirusScan Enterprise
McAfee produce anche un prodotto di livello aziendale denominato VirusScan Enterprise: McAfee lo ha progettato per l’uso su reti più grandi, progettate per semplificare la gestione del software antivirus su più computer. A differenza dell’edizione per utenti domestici, l’edizione Enterprise è composta da un’applicazione client per computer in rete e da un’applicazione server, che il sistema installa aggiornamenti e configura impostazioni per tutti i programmi client.
I client possono essere controllati utilizzando ePolicy Orchestrator (ePO) incluso, che è una console unificata in grado di controllare VirusScan e altri prodotti McAfee. Il supporto per VirusScan Enterprise è terminato il 31 dicembre 2021.
VirusScan per Mac
Nel novembre 2008 McAfee ha annunciato VirusScan per Mac OS. (Le versioni precedenti utilizzavano il nome Virex, sviluppato da HJC Software.) Le modifiche principali in VirusScan 8.6 includevano la compatibilità con Leopard (un pacchetto binario universale che funzionava sia su Mac basati su Intel che PowerPC), la scansione On-Access e il supporto di Apple Mail.